QUANTO DURA IL TRUCCO PERMANENTE?
Il trucco permanente ha una durata soggettiva che può comprendere da molti fattori come l’età, la tipologia di pelle, il metabolismo… Per dare un idea indicativa la durata può variare dai 9 ai 18 mesi. Si consiglia comunque di fare un controllo dopo un anno per vedere se il lavoro necessita di un ritocco o di “rinfrescare” il colore per mantenerlo sempre bello nel tempo.
QUANTE SEDUTE OCCORRONO PER COMPLETARE IL LAVORO?
Dopo la prima seduta, occorre completare il lavoro con una seconda seduta dopo 40 giorni circa. Questo perchè ogni pelle è diversa e guarisce in modo diverso. Nella maggior parte dei casi, dopo la prima seduta, il colore sbiadisce del 40% circa. La seconda seduta serve a rinforzare il colore e a ripristinare qualche imperfezione dovuta alla guarigione della prima seduta. In questa fase si può prevedere anche di cambiare colore e spessore.
*Non sempre sono sufficienti due sedute, per alcune tipologie di pelle molto spesse e grasse, a volte c’è bisogno di una terza seduta. Al contrario, su pelli molto sottili, è probabile che basti solo una seduta.
COME FACCIO A SAPERE SE IL RISULTATO FINALE MI PIACE?
Prima di procedere con il trattamento di Trucco Permanente, sia per sopracciglia che per labbra, viene eseguito un progetto a matita, dove la cliente può vedere la forma e lo spessore del progetto. Fino a quando la cliente non è convinta non procedo alla fase successiva. Per chi fosse ancora indecisa sull’effettuare un trattamento, consiglio di prenotare una consulenza senza impegno, dove oltre ad effettuare il progetto a matita, spiego tutte le procedure del lavoro.
COME SI SCEGLIE IL COLORE?
Il colore della sopracciglia, viene scelto da me in base alcuni criteri come il sottotono della pelle ed il naturale colore del pelo delle sopracciglia. La mia scelta viene comunque sempre condivisa con la cliente. Per quanto riguarda il colore delle labbra invece viene scelto insieme alla cliente in base ai suoi gusti personali e alla mia esperienza sul risultato finale dopo la guarigione.
SI PUO’ EFFETTUARE IL TRUCCO PERMANENTE IN ESTATE?
Il trucco permanente si può effettuare in qualsiasi periodo dell’anno. Bisogna però prestare attenzione ai primi 14 giorni dove non si può prendere il sole diretto. Successivamente a questi giorni si può applicare una crema/stick solare con SPF50.
IL TRUCCO PERMANENTE E’ DOLOROSO?
No non è doloroso. Durante la seduta si può percepire un leggero fastidio ma sopportabile.
QUALI SONO LE FASI DI GUARIGIONE DEL TRUCCO PERMANENTE?
Le fasi di guarigione sono soggettive e variano da cliente a cliente, in linea generale sotto le varie fasi schematizzate:
- Nei primi 3 giorni circa dopo la seduta, il colore delle sopracciglia o labbra sarà abbastanza evidente.
- Dal giorno 4 al 5 circa, si schiariranno molto, sembreranno quasi “appannate” o scomparse, questo perchè l’epidermide creerà un piccolo film protettivo che servirà alla guarigione.
- Dal giorno 6 al 10 circa, avverrà una leggera esfoliazione, in questa fase bisogna lasciar esfoliare in autonomia, senza andare a rimuovere nulla. Se l’eventuale pellicina viene tolta prematuramente potrebbe venir via anche una parte di colore.
- Dal giorno 11 al 14 il colore inizia a riaffiorare pian piano.
- La completa guarigione e quindi il risultato finale del lavoro (forma e colore) la si ha dopo un mese circa dalla seduta.
*Dopo la seduta fornirò in omaggio una crema curativa da applicare e le indicazioni post trattamento.
QUANTO DURA LA SEDUTA DI TRUCCO PERMANENTE?
Da considerare due ore complete per labbra e sopracciglia comprensive di progetto a matita.
Per l’infracigliare invece un ora e mezza circa.
QUANDO NON SI PUO’ EFFETTUARE IL TRUCCO PERMANENTE?
Non si può effettuare in caso di malattie gravi, malattie della pelle in fase acuta (es. psoriasi), Herpes, gravidanza, allattamento e se si stanno assumendo dei medicinali è da consultare il proprio medico prima di eseguire il trattamento.
